loader

La Torre Di Pisa

Territorio

La Torre Di Pisa

LA TORRE DI PISA

Proposta come una delle sette meraviglie del mondo moderno. La Torre di Pisa fu costruita tra il XII e il XIV secolo ed è il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta.

Per mezzo delle sette campane, ognuna per ogni nota musicale e ognuna identificata con un diverso nome, ha sempre avuto la funzione di scandire il tempo, ma soprattutto lascia a bocca aperta i visitatore che da sotto di essa alzano lo sguardo per ammirarla in tutta la sua interezza realizzando che è un vero miracolo che si regga ancora in piedi per la sua pendenza dopo così tanti secoli.

I lavori di costruzione iniziarono nel 1173 e dopo due secoli di lavorazioni finalmente fu inaugurata nel 1372.

Questa incredibile opera, che sfida le leggi della fisica, non ha una precisa paternità, alcune fonti la attribuiscono all’architetto pisano Diotisalvi, altre informazioni attribuiscono l’opera a Gherardi, invece secondo il rispettabilissimo Vasari la costruzione fu iniziata da Bonanno Pisano.

A parte il nome dell’architetto, è sicuro che la prima fase dei lavori fu sospesa a metà del terzo anello a causa del terreno cedevole che aveva inclinato la base. La cedevolezza del terreno è da attribuire al fatto che lì vi scorreva anticamente anche un’ansa del fiume Serchio, da qui il perché della pendenza della torre che l’ha resa così famosa nel mondo.

Le problematiche relative alla stabilità bloccarono i lavori fino al 1275, quando ripresero i lavori furono aggiunti altri tre piani nel tentativo di raddrizzarla , infine fu aggiunta la cella campanaria determinando la fine della costruzione nel secolo successivo.

 

Il monumento ha una struttura molto originale, composta da due cilindri concentrici collegati tra loro da una scala a chiocciola interna che porta fino alla cella superiore. Sul cilindro esterno si aprono sei piani a loggetta scanditi da colonne sulle quali si appoggiano piccoli archi a tutto sesto. Il catino alla base della torre è stato aggiunto nel XIX secolo.

La motivazione per cui la torre rimane in equilibrio è perché la verticale che passa per il suo baricentro cade all'interno della base di appoggio.

Tra il 1990 e il 2000 sono stati necessari importanti interventi per via del fatto che la pendenza della torre aumentava continuamente. Per riacquistare l’inclinazione che aveva 2 secoli prima sono stati necessari lavori di cerchiatura ai vari piani e l’installazione di tiranti di acciaio e contrappesi in piombo di circa 1.000 tonnellate, questi profondi lavori dovrebbero garantirne la staticità per i prossimi 300 anni.

Grazie a questi interventi la monumentale Torre di Pisa è nuovamente visitabile dai turisti.

 

 

 

08/01/2023 Territorio